30 Aprile 2025
Luogo e orario del matrimonio
Cerimonia Nuziale

La cerimonia nuziale avrà luogo presso la Concattedrale di Maria Santissima di Romania a Tropea (VV), alle ore 15.00.
Questa chiesa, gioiello architettonico posto nel cuore della bellissima Tropea, venne edificata nel XII secolo. L'interno ospita il prezioso quadro del XIII secolo della santa patrona della città, la Vergine di Romania (da Romània, nome con cui si identificavano le terre conquistate dai Romani, in particolare la parte orientale dell'impero). L'appellativo Romania, quindi, si lega alla sua presunta provenienza orientale: la tradizione vuole che essa sia giunta a Tropea qualche secolo dopo il Concilio di Nicea del 787 per salvarla dalla furia iconoclasta e che riproduca fedelmente i lineamenti del viso della Vergine. L'immagine, che rimanda al canone della Madonna della Tenerezza, è ritenuta, dalla pietà popolare, miracolosa per avere protetto i tropeani da terremoti, pestilenze e bombardamenti. Due bombe inesplose sono ancora oggi conservate ai lati del portale maggiore della chiesa.
All'interno di questa maestosa chiesa, inoltre, particolare attenzione merita il maestoso Crocifisso Nero, proveniente, probabilmente, dalla Francia e databile non prima del 1600.
In questo maestoso scenario che ne fa da cornice, con voi, vogliamo suggellare il nostro amore con la sacra unione del matrimonio.
Ricevimento

Il ricevimento avrà luogo presso la Tenuta delle Grazie, alle ore 19.00.
Questa Tenuta, immersa tra antichi uliveti, è stata costruita e fondata attorno alla metà del XVI secolo. In questo scenario in cui natura, storia ed eleganza si fondono, dipingendo un quadro unico e romantico, abbiamo il piacere di festeggiare con voi il nostro matrimonio.